Arcuri Caterina

Home » Docenti » Arcuri Caterina
Caterina Arcuri_foto personale

Corsi

Materiale messo a disposizione dal docente

Orario del Docente

Arcuri Caterina

 Principali mostre personali dal 2008 al 2018 

2018 

Divenire Mare, a cura di A. Restieri, Galleria Fabula FineArt, Ferrara; 

Lapsus temporis, a cura di S. Caramia, Museo Archeologico Nazionale, Vibo Valentia. 

2017 

Transforma, a cura di M. Bignardi, Museo MARCA, Catanzaro. 

2014 

Fonti, a cura di P. Aita, Galleria TRAleVOLTE, Roma; 

Respiro Silente, a cura di M. Bignardi, Museo FRAC, Baronissi (SA). 

2012 

Quo Vadis, Edicola Rara, Terlizzi (BA); 

Femminile Plurale, a cura di S. Caramia, T. Coltellaro, Arcade Book & Look, Catanzaro. 

2008 

Ekphrasis / opere 2006-2008, a cura di T. Sicoli, Museo Nuova Era, Bari; 

Caterina Arcuri / opere 2006-2008, a cura di A. Marino, Galleria Amnesiac Arts, Potenza. 

Principali mostre collettive dal 2008 al 2018 

2018 

Dimensione fragile, Biblioteca Vallicelliana, Roma; 

SetUp Contemporary Art Fair, Palazzo Pallavicini, Bologna; 

La stanza del sé, a cura di Eloisa Saldari, Scuderie Aldobrandini – Mura del Valadier, Frascati (RM); 

Acquisizioni, a cura di L. Rea, Museo MAC, Guarcino (FR); 

Morgana vede, a cura di E. Marcianò, Museo Miramare, Reggio Calabria; 

La barca di carta, segni che navigano, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro; 

Segni e materia, un viaggio nel contemporaneo, a cura di F. Malice, Galleria La Baronia, Forza d’Agrò (ME). 

2017 

SetUp Contemporary Art Fair, Bologna; 

Ponte di conversazione con Paolo Aita, a cura di G. Covelli, G. Mayaud, Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro; Museo MAM Cosenza; Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese, Roma; 

Arte è già femminile, a cura di S. Caramia, M.S. Ruga, Museo MARCA, Catanzaro; 

Small Works – art drawings, Museo Nuova Era, Bari; 

Testimonianze, a cura di F. Malice, D. Rapisardi, CioccolArt Sicily Museum, Convento Agostiniano Forza D’Agrò (ME); 

Design week-10 vetrine 10 artisti: 1 chilometro di design, a cura di S. Caramia, Angela Costa, Catanzaro; 

Small Art, ADSUM arte contemporanea, Palazzo della Meridiana, Terlizzi (BA). 

2016 

Iside e la wunderkammer della fertilità, a cura di D. Sacquegna, Palazzo Vernazza, Lecce; 

BeneBiennale, a cura di G. Di Genova, E. Le Pera, M. Vitiello, Palazzo Paolo V, Benevento (I Premio per la scultura); 

Mater Dei, da mistero rivelato a maternità come essenza, Fondazione Vittorio Leonesia, Puegnago del Garda (BS); 

I martedì critici – residenza artistica, a cura di A. Dambruoso, BoCS Art, Cosenza; 

Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori e l’arte, a cura di G. Di Genova, Palazzo Orsini, Bomarzo (VT); 

XLIII Premio Sulmona, a cura di V. Sgarbi, C. F. Carli, R. Giannantonio, G. Di Genova, E. Le Pera, D. Trombadori, Polo Museale Civico Diocesano, Sulmona (AG) (I Premio); 

Shekinah, Giubileo straordinario degli artisti, a cura di L. Caccia, Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro; 

Artistamps – Immagine di Joseph Beuys, a cura di C. Barba, Archivio di Comunicazione Visiva e Libri d’Artista, San Cataldo (CL). 

2015 

Mito sepolto, a cura di L. P. Finizio, Museo Civico dei Brettii e degli Enotri, Cosenza; 

Tracce per un’autorappresentazione – un augurio ad arte, VI edizione, a cura di S. Caramia, L. Madaro, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro; 

cARTEggi, a cura di G. Di Genova, Galleria Officina Arte e Tessuti, Spoleto; 

La scultura dopo il duemila. Idolatria e iconoclastia, a cura di A. P. Fiorillo, Museo FRAC, Baronissi (SA); 

Memoria, identità, futuro… ricordando Hrand Nazariantz, a cura di S. Liuzzi, Chiesa di Sant’Andrea 

degli Armeni, Taranto; 

Dreamers, Pagea Arte Contemporanea, Angri (SA); 

Wunderkammer, a cura di R. Bilotti, G. Covelli, Museo Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona, Rende (CS); 

Mater Terra, a cura di G. Covelli, Museo del Presente, Rende (CS); 

Strutture infinite di luce, omaggio a Francesco Guerrieri, a cura di T. Coltellaro, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro. 

2014 

Femminicidio e valore salvifico dell’arte, a cura di T. Coltellaro, Castello Ducale, Corigliano (CS); 

Anniversario al Museo / I dieci anni del Maon, a cura di T. Sicoli, Museo Maon, Cosenza; 

N-Gamma, a cura di S. Liuzzi, Palazzo Pantaleo, Taranto; 

Visione inattesa…, a cura di F. Brancato, mostra del patrimonio dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro; 

Icona, Proposte per un’iconografia del contemporaneo, a cura di A. Ioffrida, G. C. Lombardi, M. M. Soricaro, Museo FRAC, Baronissi (SA); 

Premio Internazinale Limen Arte – VI edizione, a cura di G. Bonomi, L. Caccia, G. Di Genova, E. Le Pera, Palazzo Gagliardi, Vibo Valentia (Premio sez. M.D.C.). 

2013 

Hic et Nunc, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro; 

Mistero buffo, a cura di R. Lacarbonara, Galleria Formaquattro, Bari; 

La luce della luna, a cura di F. Malice, Osservatorio sulla ”ndrangheta, Reggio Calabria; 

Rivers of A.I.R., a cura di T. Donà, Pescheria Nuova, Rovigo; 

LiberoLibroEssegi, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro; 

VoLumi, a cura di R. Lacarbonara, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro. 

2012 

Minime ETERNITÀ, a cura di M. Bignardi, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro; 

Geometrie del desiderio, a cura di R. Lacarbonara, Galleria Margherita, Taranto; 

Livres de Poche, a cura di L. Rea, Studio Arte Fuori Centro, Roma; 

…se c’è l’arte, a cura di T. Sicoli e R. Sottile, Museo del Presente, Cosenza; 

Il cielo in una scatola, a cura di S. Caramia, Galleria Margherita, Taranto; 

Tornare @ Itaca, across the space across the time, a cura di M. Pasqua e F. Gordano, E. Di Mauro, Museo Archeologico dei Brettii e degli Enotri, Cosenza; 

Schegge di Majo, frammenti d’arte, Palazzo Comunale, Baiano (AV); 

Lo sguardo attraverso, a cura di T. De Palma, Abitare 07, San Severo (FG). 

2011 

Artist’s box: il luogo dell’anima, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro; 

Un bisbiglio lungo il cammino, omaggio a Lorenzo Calogero, a cura di F. Gordano, M. Pasqua e A. Sanna, Museo Civico dei Brettii e degli Enotri, Cosenza; 

Identità e libertà, a cura di R. Cardone, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro; 

Stratificazioni nel contemporaneo, a cura di A. Sanna, Mostra Mercato Artekne, Palazzo Gattini, Matera; 

Volturnart – 150 artisti per l’Unità d’Italia, Museo civico del secondo risorgimento d’Italia. Rocchetta al Volturno (IS); 

Metamorphosis, a cura di E. Govi, M. Lamorgese, Chiostro degli Agostiniani, Roma; 

Over Forty, a cura di L. Rea, Arte Fuori Centro, Roma; 

Action Poetry, a cura di A. S. Didonato, Galleria Peccolo, Livorno; 

Padiglione Italia, Regione Calabria, 54° Biennale di Venezia, Villa Genoese Zerbi, Reggio Calabria; 

Arte tra natura e mito, a cura di S. Caramia, MARArTEA OPEN MUSEION, Maratea; 

Luoghi e realtà di ricerca tra identità e mutamento, a cura di T. Coltellaro, Collegio Sant’Adriano, 

San Demetrio Corone (CS); 

La bellezza corrompe, a cura di S. Caramia, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro; 

La formazione dell’uno, a cura di F. De Chirico, M. Pasqua, F. Gordano, Galleria Nazionale, Cosenza; 

Attraversamenti & diramazioni, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro. 

2010 

Un augurio ad arte, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro; 

ArteDonna 3, a cura di M. Tarantino, Galleria SpazioSei, Monopoli (BA); 

Trame parallele tra arti visive e letteratura, pensando ad Alda Merini, a cura di A. Sanna, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro; 

Ex-voto, tra antichi segni, magiche ritualità, ibridazioni e interazioni virtuali, a cura di S. Caramia, Stelle d’Italia, Taranto; Open Space, Catanzaro; 

Artisti per la salute, a cura di M. Maiocchi, Galleria Derbylius, Milano; 

L’eternità è un bambino che gioca, a cura di P. Cherouze, P. Kasda, D. Sacquegna, Museo di Storia Naturale, Alexandropolis, Pinacoteca, Samothrace, Technopolis Foundation Takis Alexiou &CA4S, Athene (Grecia); 

IV Free International Forum, a cura di L. De Domizio Durini, Il luogo della natura / Servizi e magazzini della Piantagione Paradise, Bolognano, (PE); 

Africa immateriale, liquidità della visione, a cura di M. Cristaldi, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro; 

Tornare @ Itaca, a cura di M. Pasqua e F. Gordano, Fondazione Mudima, Milano; 

Identità in movimento, Mostra Mercato Arteknè, Hotel Santavenere, Maratea (PZ); 

Video Place, a cura del Museo Nuova Era, Sala Murat, Bari; 

Il quarto re. I segni del contemporaneo e la ricerca religiosa, a cura di L. Caccia, Chiesa Bizantina di S. Omobono, Catanzaro; 

Silenziose complicità, a cura di A. Sanna, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro; 

Lucis, un silenzioso spazio sacro, a cura di S. Caramia, 136contemporaryArt, Taranto. 

2009 

A Sud del mondo, a cura di R. Branà, Palazzo Delli Ponti, Taranto; 

Mille artisti a Palazzo, a cura di L. Caramel, Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno (MI); 

2VIDEO Rassegna trasversale di video d’artista, a cura di F. di Nardo e G. Viceconte, http://undo.net/pressrelease, Palazzo Battaglia, Altomonte (CS); 

Incroci – Otto presenze nell’arte contemporanea, a cura di L. Canova, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro; 

Regina di cuori, a cura di D. Sacquegna, Primo Piano LivinGallery, Lecce; 

Cecilia, a cura di C. Colella, Museo Civico Palazzo Donadoni, Melfi (PZ); 

V Triennale d’arte sacra contemporanea, a cura di T. Carpentieri, Seminario Arcivescovile, Lecce; 

Il festino degli dei, diciotto sapori d’artista, a cura di A. Sanna, Centro Angelo Savelli Arte Contemporanea – Galleria Sukiya, Lamezia Terme (CZ); 

Videoart Yearbook, a cura di R. Barilli, Careof//Docva, Milano; 

Arte in forma di libri, a cura di A. Onesti, L. Rea, M. Vitalone, Archivio del Libro d’artista di Cassino, Abbazia San Nilo, Grottaferrata; 

Moti Urbani StazionImpossibili, a cura di T. Coltellaro, Palazzo Nicotera, Lamezia Terme (CZ); 

Le regole del fare, a cura di M. Panzera, Antico Municipio, San Donato Val di Comino (FR); 

Tornare @ Itaca, a cura di M. Pasqua e F. Gordano, Museo Archeologico dei Brettii e degli Enotri, Cosenza; 

Scarpe: arte e poesia del quotidiano Desideri sui tacchi, Villa Torlonia, S. Mauro Pascoli (FC); 

Art of live, a cura di L. De Domizio Durini, Triennale di Milano, Milano; 

Premio Internazionale Limen Arte, a cura di L. Barbera, G. Di Genova, M. Duranti, E. Le Pera, E. Pontiggia, Palazzo E. Gagliardi, Vibo Valentia; 

Incipit, a cura di A. Sanna, Galleria Tannaz, Firenze. 

2008 

Alterità. Il libro d’artista tra storia nuovi linguaggi e materiali anomali, a cura di L. Rea, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro; 

ArteDonna, a cura di M. Tarantino, Galleria SpazioSei, Monopoli (BA); 

Racconti I-Conici, a cura di V. Dehò, Pinacoteca Comunale, Pieve di Cento (BO); Spazio Gruppo Leonardo, Bologna; 

Via Lucis/Light-box, Centro Angelo Savelli Arte Contemporanea – Galleria Sukiya, Lamezia Terme (CZ); 

III Free International Forum, a cura di L. De Domizio Durini, Il luogo della natura / Servizi e magazzini della Piantagione Paradise, Bolognano (PE); 

Videoart Yearbook 2007, a cura di R. Barilli, Aula Magna, Accademia di Belle Arti, Catanzaro / Napoli; 

Dimensione celeste, a cura di M. Cristaldi, Centro per l’arte contemporanea Open Space, Catanzaro; 

Identità Multiple-corpi come mappe interiori, a cura di G. Viceconte, C.A.M.S., Università della Calabria, Rende (CS); 

Nevica nella dimora, a cura di G. Mayaud, Centro Angelo Savelli Arte Contemporanea – Galleria Sukiya, Lamezia Terme (CZ); 

Bibliografia essenziale 

E. Saldari, Una stanza tutta per sé, Collana Quaderni delle Scuderie Aldobrandini, Edizioni Comune di Frascati, 2018; M. Bignardi, Transforma, con testi di R. Barilli, R. Lacarbonara, Collana Quaderni del Marca, Silvana Editoriale, Milano 2017; A. Dambruoso, A. Ferraro, BoCs Art Residenze d’artista 2015/2016, Manfredi Editore, Imola (BO) 2017; A. P. Fiorillo, La Scultura dopo il Duemila. Idolatria e iconoclastia, Gutenberg Edizioni, Fisciano (SA) 2015. L. P. Finizio (a cura di), Mito sepolto, Alarico e la leggende dei due fiumi, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ) 2015. M. Bignardi, Caterina Arcuri / Respiro Silente, con testi di M. Bignardi, P. Aita, Collana Contemporanea, Quaderni del Museo, Edizioni Museo FRAC, Baronissi (SA) 2014. AA.VV., Visione in attesa… Il Patrimonio dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Gangemi Editore, Milano 2014. F. Miglietta, Lo stato dell’Arte-Calabria, i nuovi orizzonti dell’arte italiana, in V. Sgarbi, Lo stato dell’arte, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ) 2013. F. Brancato, Il Patrimonio Mobile, in Giovanna Cassese (a cura di), Accademie Patrimoni di Belle Arti, Gangemi Editore, Roma 2013. Caterina Arcuri, L’altro corpo, con testi di R. Barilli, G. Bonomi, R. Cardone, L. P. Finizio, A. Sanna, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ) 2012. G. Bonomi, Il corpo solitario, l’autoscatto nella fotografia contemporanea, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ) 2012. V. Sgarbi, Lo stato dell’arte, Skira, Milano 2011. T. Coltellaro, Fatti d’Arte, un percorso nel contemporaneo tra arte, società e territorio, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ) 2010. AA.VV., Videoart Yearbook, l’annuario della videoarte italiana 2006-2007-2008, Fausto Lupetti Editore, Bologna 2009. R. Pinto, Le arti figurative al femminile nel mezzogiorno d’Italia dal cinquecento al duemila, Istituto grafico editoriale italiano, Napoli 2009. AA.VV., Art of live, Magisterteam Edizioni, Milano 2009. T. Sicoli, Caterina Arcuri Ekphrasis, opere 2006-2008, con 

Orario del Docente

Materiale messo a disposizione dal docente

Corsi

Materie

Gallery

Le Nostre Sedi

Tutte le sedi dell'accademia.

Contattaci

Invalid Email

Contatti

Ufficio Didattica
Dal Lun. al Giov. (ore 10-12)
Chiamate WhatsApp
(+39) 366 650 1601
Ufficio Ragioneria e Personale
Gio. e Ven. (ore 10-12)
Tramite Centralino
(+39) 0961 773679
Direzione Ufficio Ragioneria
Dal Lun. al Ven. (ore 10-12)
Per chiamate istituzionali
(+39) 327 3688813

Accademia di Belle Arti di Catanzaro
Via Tripoli,  46/48
88100 – Catanzaro

II marchio dell’Accademia puo’ essere utilizzato esclusivamente con il preventivo consenso scritto dell’Accademia.

Torna su