Direttore

Home » Direttore
Direttore Vittorio Politano

Prof. VITTORIO POLITANO, pittore,decoratore, incisore e mail artist.

Nasce a Conflenti (Cz) nel 1956, vive edopera a Catanzaro. Si è diplomato al Liceo Artistico Statale di Catanzaro esuccessivamente ha conseguito il Diploma Accademico della Scuola di Pitturaall’Accademia di Belle arti della stessa Città, dove insegna dapprima”Tecniche dell’Incisione” nella Scuola Libera del Nudo e poi Decorazionefino al 1995, è stato sino al 2000, docente di “Tecniche dell’Incisione -Grafica d’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Ritorna a Catanzaro come Ordinario della stessa disciplina sia al triennio che allaspecializzazione, ha insegnato “Disegno per l’incisione”, “Storia del disegno edella grafica”, “Illustrazione”, “Grafica d’arte” e “Iconografia Biblica”presso l’Accademia di Belle Arti del capoluogo calabrese. Della stessaIstituzione è stato Vice Direttore, responsabile del coordinamento delladidattica e dell’amministrazione ordinaria e disciplinare,  è statocomponente del Consiglio d’Amministrazione, ha svolto l’incarico di addetto alservizio di prevenzione e protezione, componente del Consiglio Accademico.

Ha organizzato e diretto i corsi “Cobaslid”e di “Sostegno”,i Percorsi AbilitantiSpeciali (PAS) e i TirociniFormativi Attivi “TFA”.

Si è occupato delle attività diorientamento e formazione. E’ stato eletto responsabile della Scuola diPittura.

Dal 2011 al 2017 è stato nominato pro direttore con funzioni vicarieed eletto coordinatore del Dipartimento di “Arti Visive”, comprendente leScuole di: Pittura – Decorazione – Grafica e Scultura. Dal giugno 2007  e a tutt’oggi è componente del ComitatoScientifico e delle giurie dei premi dell’Associazione Nazionale Letterati eArtisti. Dal 2007 al 2010  ha svolto lefunzioni di Direttore Artistico dell’Accademia Internazionale dello Spettacolo– Officina Teatrale e Scuola di formazione professionale.

Ha anche compiuto studi teologici frequentando, nella Facoltà’ Teologica dell’Italia Meridionale, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Maria Mediatrice” di Catanzaro, conseguendo il Magistero in Scienze Religiose e discutendo una tesi su: Liturgia e Comunicazione. E’ Diacono Permanente della Chiesa Cattolica, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Per il quinquennio 2013/2018 è membro della Commissione Diocesana di Arte Sacra e Beni Culturali ed Ecclesiastici.

Ha conseguito l’abilitazione in Disegno e modellazione Odontotecnica  – Grafica d’Arte – Tecniche dell’Incisione e Liturgia.

Dall’anno accademico 2016/2017, è componente del comitato scientifico del Master di 1° livello in “Beni culturali e beni ecclesiastici; analisi, gestione e fund raising” del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. Ha partecipato a rassegne ed esposizioni collettive a carattere regionale, nazionale e internazionale, registrando numerosi riconoscimenti. È autore di varie cartelle personali d’incisione, di una qualificata produzione di ex libris e di Mail Art. Sue opere grafiche e pittoriche si trovano in collezioni private e pubbliche. Si sono interessati della sua opera, numerose testate giornalistiche e critici tra i più importanti del panorama italiano e internazionale.

E’ stato eletto Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per il triennio 2017-2020.

Ha ricevuto l’incarico di consulente scientifico universitario del CPIA-CRRSeS per la Regione Calabria con sede a Catanzaro.

E’ stato nominato membro del Gruppo di Consulenza Scientifica Universitaria perla Rete Nazionale dei Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppoper l’Istruzione degli Adulti.Dal 23 ottobre 2018 è componente della Giunta nella Conferenza deiDirettori delle Accademie di Belle Arti presso il MIUR-AFAM. Gli è stataattribuita la delega ai rapporti generali con le Istituzioni di produzione e  delle attività artistico-culturali. E’ inoltrestato nominato segretario della Giunta e della Conferenza.

Mail: direttore@abacatanzaro.it
Tel: 0961773679

Le Nostre Sedi

Tutte le sedi dell'accademia.

Contatta la Segreteria...

Invalid Email

Orari di Segreteria

Lunedì
10:30 - 12:00
Martedì
10:30 - 12:00
Mercoledì
15.30 - 16.30
Giovedì
Chiuso
Venerdì
10:30 - 12:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Accademia di Belle Arti di Catanzaro
Via Tommaso Campanella, 182
88100 – Catanzaro

II marchio dell’Accademia puo’ essere utilizzato esclusivamente con il preventivo consenso scritto dell’Accademia.

Torna su