Decorazione – Rigenerazione urbana (DASL03)

Home » Corsi » Decorazione – Rigenerazione urbana (DASL03)
Accademia di Belle Arti Catanzaro Corso di Decorazione

Corso biennale di II livello in Decorazione – Rigenerazione urbana (DASL03)

Rif: D.D.G.  n. 641 del 08/04/2013 (in attesa approvazione riordino)


La struttura di coordinamento delle attività didattiche, di ricerca e di produzione artistica della Scuola di Decorazione è il Dipartimento di Arti Visive.

Il corso di studi è impostato in modo da consentire allo studente di conoscere in forma esperta gli aspetti metodologico-operativi delle discipline artistiche e delle altre materie di base, ed essere capace di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i problemi tipici del settore, in chiave contemporanea. I laureati del biennio perfezioneranno le conoscenze e capacità acquisite, potenziando ulteriormente la comprensione della cultura del proprio tempo, unitamente alla pratica sul campo, attraverso attività altamente qualificanti e professionalizzanti. Gli studenti analizzeranno gli strumenti e le metodologie innovative più utili per l’interpretazione e diffusione della conoscenza dei fenomeni culturali, sapendo motivare le proprie scelte.

“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.”
Paul Klee

Obiettivi del corso

Il corso di secondo livello in Decorazione – rigenerazione urbana offre un percorso formativo mirato a far interagire la figura professionale dell’artista con i nuovi linguaggi dell’arte contemporanea. Il tema centrale su cui si svilupperà l’intera attività formativa è l’orientamento, la sperimentazione, la ricerca e la produzione artistica, seguendo percorsi didattici volti alla conoscenza delle teorie inerenti le pratiche di rigenerazione del territorio nel rapporto tra arte pubblica e architettura; altresì gli studenti dovranno acquisire le competenze nell’uso dei materiali in funzione delle loro potenzialità espressive e delle specifiche strumentazioni tecnologiche per l’arte dello spazio nonché ad una applicazione strategico-progettuale strettamente legata ad interventi di arte ambientale. In questo contesto l’organizzazione didattica prevede workshop e incontri con artisti, seminari, convegni e attività formative volte ad agevolare la ricerca artistica e le scelte professionali, offrendo ai discenti anche la possibilità di completare il proprio percorso curricolare con lo svolgimento di attività espositive in luoghi istituzionali pubblici e privati.

Sbocchi lavorativi

I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, dalla libera professione artistica, nel campo delle arti visive e nelle attività creative, alla programmazione, progettazione e attuazione di interventi specifici nell’ambito decorativo, tanto nel campo della tradizione, che delle nuove tecnologie. Tra le prospettive occupazionali il diplomato in decorazione può aspirare anche ad inserirsi nel campo dell’insegnamento negli Istituti di istruzione secondaria in quanto il titolo conseguito offre l’opportunità di scelta su un ampio ventaglio di classi concorsuali

Scarica il piano di studi

Basta un click per saperne di più

Gallery

Le Nostre Sedi

Tutte le sedi dell'accademia.

Contattaci

Invalid Email

Contatti

Ufficio Didattica
Dal Lun. al Giov. (ore 10-12)
Chiamate WhatsApp
(+39) 366 650 1601
Ufficio Ragioneria e Personale
Gio. e Ven. (ore 10-12)
Tramite Centralino
(+39) 0961 773679
Direzione Ufficio Ragioneria
Dal Lun. al Ven. (ore 10-12)
Per chiamate istituzionali
(+39) 327 3688813

Accademia di Belle Arti di Catanzaro
Via Tripoli,  46/48
88100 – Catanzaro

II marchio dell’Accademia puo’ essere utilizzato esclusivamente con il preventivo consenso scritto dell’Accademia.

Torna su