Regolamento Ammissioni-Iscrizioni 2019/2020

Home » Regolamento Ammissioni-Iscrizioni 2019/2020

REQUISITI DI AMMISSIONE E DURATA DEI CORSI

Corsi pre-accademici

La durata dei corsi pre-accademici, che hanno natura laboratoriale, va da un minimo di 50 ore (4 CFA) ad un massimo di 250 ore (10 CFA).

I requisiti d’accesso sono:

  • iscrizione scuola secondaria di II grado superiore (studenti tra 15 e 18 anni);
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diplomati).

Diploma accademico di primo livello

La durata normale del corso di primo livello è di tre anni; per conseguire il diploma accademico di primo livello lo studente deve aver acquisito 180 CFA secondo le modalità previste dagli ordinamenti didattici dei singoli corsi di studio.

Per l’iscrizione al corso di primo livello è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali. Per l’ammissione ai Corsi di primo livello, ferme restando le attività di orientamento, coordinate e svolte ai sensi dell’articolo 10, comma 4, lettera g del DPR 18/07/05 n. 212, è richiesto il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale. A tal fine l’Accademia può istituire con apposita delibera del Consiglio Accademico prove di conoscenza per l’accesso ai Corsi e può attivare attività formative propedeutiche, svolte eventualmente in collaborazione con Istituti di istruzione secondaria superiore.

Diploma accademico di secondo livello

La durata normale del corso di secondo livello è di due anni; per conseguire il diploma accademico di secondo livello lo studente deve avere acquisito 120 CFA, oltre i 180 già acquisiti con il diploma di primo livello e riconosciuti validi per l’ammissione al corso.

Per essere ammessi ad un Corso di diploma accademico di secondo livello occorre essere in possesso di Diploma accademico di primo livello o di Diploma di laurea di primo livello, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto della normativa vigente e degli accordi internazionali, occorre altresì, che la preparazione acquisita sia coerente ed adeguata al Corso di secondo livello.

ISCRIZIONI

Iscrizione ai corsi pre-accademici

L’iscrizione ai corsi Pre-accademici avviene tramite compilazione apposito modulo scaricabile nella sezione www.abacatanzaro.it./modulistica

La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  1. documento di identità – fronte/retro in corso di validità;
  2. certificazione iscrizione scuola superiore (studenti tra 15 e 18 anni);
  3. autorizzazione dei genitori per la frequenza dei corsi Pre-accademici (studenti minori).

Iscrizione con ammissione e iscrizione diretta

(Diplomi accademici di primo e secondo livello)

L’iscrizione ai corsi di Primo Livello dell’Accademia di Catanzaro è subordinata alla frequenza dei corsi pre-accademici (per un minimo di 100 ore/4 CFA) e al conseguente esame di profitto per coloro che non abbiano conseguito uno dei sottoelencati titoli:

  • Diploma di maturità artistica di I sezione (indirizzo Accademia);
  • Diploma di maturità d’arte applicata;
  • Diploma di maturità Artistica Sperimentale.
  • Diploma di maturità Artistica, conseguito dopo dall’a.s.2014/2015, rilasciato dal liceo artistico di nuovo ordinamento.
  • Diploma di Accademia di Belle Arti

Coloro che siano in possesso dei predetti titoli possono pertanto procedere all’iscrizione diretta ai corsi di Primo Livello dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

L’iscrizione ai corsi di Secondo Livello è da intendersi sempre quale iscrizione diretta.

Per sostenere l’EVENTUALE esame di profitto dei corsi pre-accademici per l’ammissione ai corsi di I livello, si rinvia ai Bandi e/o Decreti che saranno pubblicati sul sito istituzionale www.abacatanzaro.it

Procedure per ammissione e immatricolazione

(Diplomi accademici di primo e secondo livello)

Le procedure per l’accesso ai corsi di diploma accademico di primo e secondo livello, gestite tramite apposito servizio via internet, prevedono due fasi:

  1. Ammissione
  2. Immatricolazione

AMMISSIONE

Per avviare la procedura di ammissione ai corsi (valida sia per le iscrizioni con ammissione[1] sia per le iscrizioni dirette), è attivato un apposito servizio su portale ISIDATA (https://www.servizi2.isidata.net/SSdidatticheac/MainGenerale.aspx ) il quale:

  • consente di registrarsi o di accedere all’area riservata;
  • consente di compilare la domanda di ammissione e di caricare a sistema le relative documentazioni, attestazioni o certificazioni.

Per compilare la domanda di ammissione è necessario “caricare” nella propria area personale i seguenti documenti in formato pdf:

  1. documento di identità – fronte/retro in corso di validità;
  2. modello ISEE in corso di validità;
  3. esclusivamente per le iscrizioni con ammissione, ricevuta di versamento della “tassa statale di ammissione” di € 15,13, da effettuare sul c.c.p. n. 1016 intestato all’Agenzia dell’Entrate – Centro Operativo Pescara Tasse Scolastiche (causale “Prova di ammissione all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro”);

Si specifica che l’attestazione ISEE non può essere sostituita dal modello di autocertificazione DSU. L’attestazione è quella parte del modello ISEE che contiene i dati familiari e l’INDICATORE Economico.

ATTENZIONE: L’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, introdotto dal Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e recentemente riformato con l’entrata in vigore del DPCM 159/2013. Tutte le tipologie di ISEE e ISEEU previste dalla precedente normativa confluiscono in un unico ISEE per le prestazioni per il diritto universitario. Tale ISEE per le prestazioni per il diritto universitario viene rilasciato a tutti gli studenti da un ente autorizzato (Centri di assistenza fiscale/CAF, Comuni, INPS) compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.). Il rilascio non avviene IMMEDIATAMENTE bensì dopo alcuni giorni (mediamente dai 7 ai 10 giorni) dalla presentazione della domanda. Pertanto è opportuno attivarsi quanto prima evitando di richiederlo a ridosso della scadenza.

Le modalità di ritiro dell’attestazione ISEE dovranno essere concordate con i predetti enti.

L’ammontare del contributo che ogni studente dovrà pagare è calcolato in ragione del valore ISEE dichiarato nel sistema informativo.

Tutti gli studenti, ad eccezione di coloro che scelgono di non inserire il valore ISEE, devono richiedere il calcolo dell’ISEE 2018 in tempo utile per procedere all’inserimento del Valore nella procedura di iscrizione.

La mancata presentazione del modello ISEE determina la collocazione in ultima Fascia e, pertanto, la determinazione del contributo massimo, e prevede la presentazione obbligatoria (caricamento on line) del modello 02 – “Modello Omissione ISEE”

IMMATRICOLAZIONE

Terminata la procedura di ammissione, il candidato riceverà un codice ed una password per rendere effettiva l’immatricolazione.

Per completare la procedura è necessario:

  1. inoltrare telematicamente (tramite l’area personale), entro i termini successivamente indicati, alla Segreteria didattica la scansione della seguente documentazione:
  2. ricevute del versamento del contributo accademico (unica soluzione o prima rata secondo le indicazioni degli articoli successivi) unitamente alla tassa per il Diritto allo studio ed alle tasse erariali;
  3. autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 del certificato di diploma Accademico o di laurea con gli esami sostenuti per l’iscrizione al secondo livello e del diploma di scuola secondaria superiore per l’iscrizione al primo livello (dichiarazione da rendere telematicamente);
  4. presa visione del piano di studi compilato contestualmente all’iscrizione nell’apposita sezione del sito (dichiarazione da rendere telematicamente);
  5. registrare telematicamente (tramite l’area personale) gli estremi dei versamenti effettuati.

Devono essere consegnate direttamente in Segreteria Studenti, entro gli stessi termini di iscrizione, le eventuali richieste di:

  • esonero tasse scolastiche per merito se iscritti agli anni successivi al primo;
  • esonero tasse se appartenente ad una categoria protetta;
  • riconoscimento crediti con allegato certificato di carriera scolastica;

Procedure iscrizione anni successivi

(Diplomi accademici di primo e secondo livello)

L’iscrizione agli anni successivi deve essere effettuata tramite la procedura su portale ISIDATA (https://www.servizi2.isidata.net/SSdidatticheac/MainGenerale.aspx sezione 4. Gestione dati degli allievi già immatricolati (ovvero già allievi dell’Istituto)) dove occorre inserire:

  1. sezione gestione tasse- versamenti effettuati con i relativi allegati (scansione pagamenti);
  2. sezione Fascicolo allievo – modello ISEE in corso di validità;
  3. sezione Gestione esami – Iscrizione al corso principale nuovo a.a. e stampa domanda di iscrizione.

Si specifica che l’attestazione ISEE non può essere sostituita dal modello di autocertificazione DSU. L’attestazione è quella parte del modello ISEE che contiene i dati familiari e l’INDICATORE Economico).

L’omessa presentazione del modello ISEE in fase di pre-iscrizione comporta, ai fini della determinazione del Contributo Accademico (unica soluzione o prima rata secondo le disposizioni dei successivi articoli) da parte degli Uffici Amministrativi la collocazione d’ufficio nell’ultima fascia.

ATTENZIONE: L’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, introdotto dal Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e recentemente riformato con l’entrata in vigore del DPCM 159/2013. Tutte le tipologie di ISEE e ISEEU previste dalla precedente normativa confluiscono in un unico ISEE per le prestazioni per il diritto universitario. Tale ISEE per le prestazioni per il diritto universitario viene rilasciato a tutti gli studenti da un ente autorizzato (Centri di assistenza fiscale/CAF, Comuni, INPS) compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.). Il rilascio non avviene IMMEDIATAMENTE bensì dopo alcuni giorni (mediamente dai 7 ai 10 giorni) dalla presentazione della domanda. Pertanto è opportuno attivarsi quanto prima evitando di richiederlo a ridosso della scadenza.

Le modalità di ritiro dell’attestazione ISEE dovranno essere concordate con i predetti enti.

L’ammontare del contributo che ogni studente dovrà pagare è calcolato in ragione del valore ISEE dichiarato nel sistema informativo.

Tutti gli studenti, ad eccezione di coloro che scelgono di non inserire il valore ISEE, devono richiedere il calcolo dell’ISEE 2018 in tempo utile per procedere all’inserimento del Valore nella procedura di iscrizione.

Gli studenti che fuori corso e che nel precedente a.a. 2018/2019 non usufruivano del servizio informatizzato ISIDATA, potranno perfezionare l’iscrizione ai corsi per l’a.a. 2019/2020 solamente tramite presentazione agli uffici di Segreteria della modulistica cartacea rinvenibile sul sito istituzionale www.abacatanzaro.it.

Tempistica iscrizioni ed ulteriori informazioni

Tutte le iscrizioni devono essere effettuate con la compilazione della domanda e il “caricamento” a sistema dei versamenti del contributo accademico e della tassa per il diritto allo studio e delle tasse erariali, secondo la seguente tempistica:

  CORSI PRE-ACCADEMICI DIPLOMA ACCADEMICO TRIENNALE DI PRIMO LIVELLO DIPLOMA ACCADEMICO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO
Iscrizione percorso ordinario Iscrizione per accesso diplomi accademici di I livello  PRIMO ANNO con esame di profitto PRIMO ANNO con iscrizione diretta ANNI SUCCESSIVI PRIMO ANNO ANNI SUCCESSIVI
Periodo iscrizioni 01 agosto – 06 settembre 01 agosto – 27 settembre 21 -31 ottobre 01 agosto – 31 ottobre 01 agosto – 31 ottobre 01 agosto – 31 ottobre 01 agosto – 31 ottobre
Iscrizioni fuori termine con pagamento indennità di mora € 50,00[2] 01 novembre – 31 dicembre 01 novembre – 31 dicembre 01 novembre – 31 dicembre 01 novembre – 31 dicembre 01 novembre – 31 dicembre

IMMATRICOLAZIONI CON RICONOSCIMENTO CREDITI

Gli studenti provenienti da altre Scuole, Istituzioni o se in possesso di Diploma Accademico o Laurea Triennale, all’atto dell’iscrizione hanno diritto a richiedere il riconoscimento dei crediti per gli esami sostenuti.

Alla richiesta di riconoscimento occorre allegare idonea documentazione della carriera scolastica precedente necessaria per la valutazione e il riconoscimento di eventuali crediti. Tale richiesta verrà valutata dal Consiglio Accademico o dal Consiglio di Scuola o da apposita Commissione nei modi indicati dal Regolamento Didattico dell’Accademia.

Il numero degli esami convalidati e l’anno di iscrizione sono comunicati allo studente dalla Segreteria didattica entro termine di 60 giorni dalla consegna della relativa documentazione da parte del competente organo accademico.

Verranno convalidati gli esami congruenti che si caratterizzano per attinenza e pertinenza di contenuto rispetto agli esami previsti dall’ordinamento del corso prescelto.

ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI

L’iscrizione al secondo anno è consentita a condizione che siano stati acquisiti, entro la sessione autunnale, almeno 36 CFA relativi alle discipline del primo anno.

Per l’iscrizione al terzo anno devono essere conseguiti, entro la sessione autunnale, almeno 96 CFA relativi alle discipline del primo e secondo anno.

Iscrizione anni successivi studenti fuori corso

Lo studente al primo anno fuori corso deve pagare la contribuzione unificata, determinata in base alla Tabella A, entro il 31 marzo 2020.

Lo studente dopo il primo anno fuori corso (cioè, oltre i 3° + 1 Triennio e 2° + 1 biennio) non ha diritto ad eventuali esoneri e/o rimborsi delle tasse determinati dall’inserimento nelle graduatorie dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (FONDAZIONE UMG).

I fuori corso di cui al precedente comma, ai fini della determinazione del Contributo unificato di Accademia, sono obbligati al pagamento dell’intera contribuzione secondo le modalità di cui alle Tabelle A o B (comprese le tasse erariali) entro il 31 marzo 2020. Entro il suddetto termine dovranno essere trasmessi telematicamente tutti i documenti alla Segreteria didattica per il perfezionamento dell’iscrizione, pena l’annullamento degli esami eventualmente sostenuti.

Gli studenti del Vecchio Ordinamento (quadriennio) sono equiparati ai fini della determinazione delle tasse e dei contributi agli studenti fuori corso di cui al presente articolo.

ISCRIZIONE CONDIZIONATA

Lo studente iscritto ad un corso di diploma di primo livello della stessa Accademia che preveda di diplomarsi entro la prima sessione invernale dell’anno accademico (febbraio/marzo 2020) può effettuare una iscrizione condizionata ad un corso di diploma di secondo livello.

L’iscrizione è perfezionata esclusivamente con l’inoltro (per via telematica – Area Personale apposito pulsante “Inoltra”) di tutti i documenti alla Segreteria Didattica entro il 31 ottobre 2019, pena l’applicazione di una indennità di mora di consegna pari a € 50,00 entro il 31/12/2019.

In caso di mancato conseguimento del titolo lo studente interno decadea tutti gli effetti dall’iscrizione del corso di secondo livello ed il contributo unificato verrà convertito per l’iscrizione al triennio ripetente senza possibilità di rimborso delle eventuali differenze trattenute quali servizi resi.

Lo studente iscritto ad un corso di laurea presso una università o altre istituzioni AFAM che preveda di diplomarsi entro il 31 marzo 2020 può effettuare on line una “iscrizione condizionata” ad un corso di diploma di secondo livello entro il termine del 31 ottobre 2019. In caso di mancato conseguimento del titolo lo studente universitario o proveniente da altra istituzione AFAM decadea tutti gli effetti dall’iscrizione del corso di secondo livello e le tasse verranno restituite nella misura del 50% del contributo accademico unificato e la differenza trattenuta quali sevizi resi.

Gli studenti iscritti sotto condizione non possono acquisire crediti formativi nel corso di diploma specialistico, né ottenere certificazionirelativamente a tale iscrizione, finché non abbiano conseguito il titolo di primo livello.

Inoltre, gli studenti non possono chiedere i benefici previsti dal D.P.C.M. del 09/04/2001 (Diritto allo studio) in quanto non in possesso, entro la data di scadenza del termine di iscrizione (31/10/2019), del requisito necessario per l’accesso ai benefici medesimi.

Lo studente è tenuto a perfezionare l’iscrizione, consegnando la documentazione relativa alla seconda rata (se dovuta), entro e non oltre il 31 marzo 2020 e la documentazione relativa alla terza rata (se dovuta) entro il 29/05/2020.

STUDENTI IN PARTICOLARI SITUAZIONI

Studenti con borsa di studi Erasmus

Gli studenti assegnatari della borsa di studio ERASMUS devono iscriversi e consegnare (invio telematico dalla propria area personale del portale studenti) la documentazione relativa alla prima, seconda rata e terza prima dell’inizio del periodo di mobilità.

Studenti diplomandi

Gli studenti iscritti nell’a.a. 2018/2019 che prevedono di sostenere l’esame di tesi nella sessione invernale dell’anno accademico 2019/2020 (febbraio/marzo 2020) non sono tenuti a rinnovare l’iscrizione per l’anno accademico 2019/2020 entro i termini sopra indicati.

Nel caso in cui i medesimi non conseguano il titolo finale nella detta sessione devono perfezionare l’iscrizione all’a.a. 2019/2020 entro il termine perentorio del 31 marzo 2019, effettuando l’invio dei documenti (prima, seconda rata e terza- invio telematico dalla propria area personale del portale studenti) alla Segreteria didattica pena l’applicazione di una indennità di mora paria a € 50,00 entro il 08 aprile 2020.

Studenti in debito del solo esame finale (tesi)

Gli studenti che avendo superato tutti gli esami del proprio piano di studi entro la sessione autunnale di settembre 2019 e prevedono di sostenere l’esame di tesi nel corso dell’anno accademico 2019/2020 dovranno rinnovare l’iscrizione per l’anno accademico 2019/2020 pagando:

  • per intero le tasse erariali (€ 72,67 e € 140,00) ed il 50% del contributo accademico (prima, seconda rata e terza) determinato secondo i criteri delle Tabelle A e B entro il 08 aprile 2019 pena la non ammissione alla successiva sessione di tesi estiva (luglio 2020).

Si fa presente che gli studenti possono sostenere l’esame di tesi nella sessione invernale di febbraio/marzo dell’anno accademico 2019/2020 soltanto se hanno assolto la frequenza delle materie del proprio piano di studi entro il mese di settembre 2019.

Corsi singoli

Per l’a.a. 2019/2020 il contributo per l’iscrizione ai singoli insegnamenti dei corsi di diploma è di € 400,00 per ciascun corso annuale e di € 300,00 per ciascun corso semestrale.

Il versamento del contributo è dovuto in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

I corsi frequentati non possono essere in numero superiore a tre per ciascun richiedente.

La documentazione per regolarizzare l’iscrizione al corso singolo è reperibile presso la Segreteria Didattica o sul sito istituzionale www.abacatanzaro.it ove deve essere consegnata, unitamente a una marca da bollo da € 16,00, entro il 31/10/2019 per i corsi annuali o relativi al I semestre ed entro il 21/02/2020 per i corsi relativi al II semestre.


[1] Si rammenta essere preliminare l’iscrizione ai corsi pre-accademici secondo le modalità indicate nel precedente paragrafo “Iscrizione ai corsi pre-accademici”

[2] Iscrizioni consentite previa autorizzazione del Direttore non sono consentite iscrizioni oltre il termine ultimo del 31 dicembre.

Note

Per maggiori dettagli e chiarimenti sulle ammissioni/iscrizioni si invita a consultare il “Regolamento tasse e contributi a.a. 2019-2020” ed il “Manifesto degli studi 2019/2020

Le Nostre Sedi

Tutte le sedi dell'accademia.

Contatta la Segreteria...

Invalid Email

Orari di Segreteria

Lunedì
10:30 - 12:00
Martedì
10:30 - 12:00
Mercoledì
15.30 - 16.30
Giovedì
Chiuso
Venerdì
10:30 - 12:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Accademia di Belle Arti di Catanzaro
Via Tommaso Campanella, 182
88100 – Catanzaro

II marchio dell’Accademia puo’ essere utilizzato esclusivamente con il preventivo consenso scritto dell’Accademia.

Torna su