Arte Visiva
Obiettivi formativi
L’obiettivo specifico è far acquisire agli studenti le tecniche propedeutiche di base delle arti visive attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio, per sviluppare le attitudini necessarie alla formazione dello spirito critico degli allievi e le capacità pratiche inerenti alla “trasformazione in opera” dei materiali artistici.
Discipline
- Disegno
- Decorazione
- Tecniche del marmo e delle pietre dure
- Cromatologia
- Arte del fumetto
- Land Design
- Architettura degli interni
Arti applicate e Nuove Tecnologie
Obiettivi formativi
L’obiettivo specifico è far acquisire agli studenti le tecniche propedeutiche di base delle nuove tecnologie per affrontare la comunicazione visiva, la regia audiovisiva e il game design con maggiore sicurezza attraverso lezioni frontali e laboratoriali su progetti specifici di ricerca: un lungometraggio e lo sviluppo della realtà virtuale e della sua fruibilità. Gli studenti potranno sperimentare sul campo l’attività teorica delle lezioni frontali attraverso l’esperienza di un set cinematografico e di un mondo virtuale.
Discipline
- Regia
- Direzione della Fotografia
- Digital video
- Tecniche di ripresa
- Sound design
- Computer games
- Graphic Design (suite adobe)
- Modellazione 3D
- Tecniche di Sartoria e Fashion Design
Pedagogia e Didattica dell’Arte
Obiettivi formativi
L’obiettivo specifico è far acquisire agli studenti le basi teoriche della didattica, della storia dell’arte e del marketing, attraverso lezioni frontali e laboratoriali su progetti specifici di ricerca quali la curatela e l’organizzazione di mostre, la gestione di un museo o la progettazione con gli artisti, l’organizzazione di grandi eventi, di una campagna pubblicitaria e la gestione delle relazioni pubbliche di un evento.
Discipline
- Beni culturali
- Pedagogia e didattica dell’arte
- Organizzazione dei grandi eventi
- Marketing per l’Arte