Progettazione artistica per l’impresa – Fashion design (DASL06)

Home » Corsi » Progettazione artistica per l’impresa – Fashion design (DASL06)
Accademia di Belle Arti Catanzaro Corso di Fashion Design

Corso biennale di II livello in Progettazione artistica per l’impresa – Fashion design (DASL06)

Rif: in attesa di approvazione ministeriale


Il corso di studi è impostato in modo da consentire allo studente di conoscere in forma esperta gli aspetti metodologico-operativi delle discipline professionalizzanti nel settore della moda e delle altre materie di base, ed essere capace di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i problemi tipici del settore, in chiave contemporanea. I laureati del biennio perfezioneranno le conoscenze e capacità acquisite, potenziando ulteriormente la comprensione della cultura del proprio tempo, unitamente alla pratica sul campo, attraverso attività altamente qualificanti e professionalizzanti. Gli studenti analizzeranno gli strumenti e le metodologie innovative più utili per l’interpretazione e diffusione della conoscenza dei fenomeni culturali, sapendo motivare le proprie scelte.

“La moda evolve sotto l’impulso di un desiderio e cambia per effetto di una ripulsa. La saturazione porta la moda a buttare alle ortiche quello che fino a poco tempo prima adorava. Poiché la sua ragione profonda è il desiderio di piacere e di attirare, la sua attrattiva non può certo venire dall’uniformità, che è la madre della noia.”
Christian Dior

Obiettivi del corso

Il Corso di studi per il conseguimento del Diploma accademico di secondo livello in Fashion Design ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata conoscenza teorico-pratica della storia, dei metodi progettuali, degli stili e delle tecniche artistiche – tradizionali e della contemporaneità – nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali nell’ambito della moda e del costume per lo spettacolo. Tale connubio viene ritenuto inscindibile in considerazione dell’altissimo grado di contiguità storica che i due settori ideativi e produttivi hanno sempre avuto e che si è sempre più affinata nel corso del Novecento; tanto che oggi entrambi i settori – della moda e del costume – possono essere considerati parte organica, talvolta osmotica, della più ampia Storia dell’arte contemporanea. 
Il Corso di secondo livello in Fashion Design raccoglie questo stimolo e intende formare l’allievo alle professioni del Fashion designer, ovvero del Costume designer in linea a quella maniera dialogica, affinché esso maturi la più coerente visione della società dello spettacolo entro cui sarà chiamato a operare.

Sbocchi lavorativi

I diplomati del Corso potranno accedere alle diverse professioni della filiera tessile, di moda e del costume per lo spettacolo, in aziende ed enti nel settore pubblico e privato, come aziende della filiera tessile e di moda, enti e istituzioni teatrali, cinematografiche e televisive, dalla piccola e media impresa fino alla grande industria.

Scarica il piano di studi

Basta un click per saperne di più

Gallery

I Docenti del Corso

Non Abbiamo trovato alcun docente.

Le Nostre Sedi

Tutte le sedi dell'accademia.

Contattaci

Invalid Email

Contatti

Ufficio Didattica
Dal Lun. al Giov. (ore 10-12)
Chiamate WhatsApp
(+39) 366 650 1601
Ufficio Ragioneria e Personale
Gio. e Ven. (ore 10-12)
Tramite Centralino
(+39) 0961 773679
Direzione Ufficio Ragioneria
Dal Lun. al Ven. (ore 10-12)
Per chiamate istituzionali
(+39) 327 3688813

Accademia di Belle Arti di Catanzaro
Via Tripoli,  46/48
88100 – Catanzaro

II marchio dell’Accademia puo’ essere utilizzato esclusivamente con il preventivo consenso scritto dell’Accademia.

Torna su