Storia delle Sonic Arts: dalle origini ad oggi: incontro con Caterina Tomeo

Home » Comunicazioni » Storia delle Sonic Arts: dalle origini ad oggi: incontro con Caterina Tomeo
Locandina evento

5 Giugno 2023 alle ore 11.00
Scuola di Nuove Tecnologie  –
corso di Storia dell’arte elettronica

Storia delle Sonic Arts: dalle origini ad oggi
con Caterina Tomeo 

L’incontro si svolgerà online a questo link: http://meet.google.com/ghb-cair-pfc

L’incontro con Caterina Tomeo sarà l’occasione per conoscere la ricerca sonora e le sue interrelazioni con i linguaggi del presente. La scena artistica, dagli anni Sessanta ad oggi, ha perseguito un approccio al suono di tipo materico, plastico e spaziale, dando vita a opere multimodali e trans-sensoriali. Le produzioni contemporanee esplorano la relazione tra le diverse arti e il suono, e sono sempre più frequentemente oggetto di esibizioni in musei, gallerie e festival. Focalizzandosi su queste molteplici forme espressive, il seminario ricostruisce la storia delle Sonic Arts e tratta alcune questioni centrali quali la funzione sinestetica del suono, l’ecologia dell’ascolto, l’esperienza percettiva e multisensoriale dello spettatore, attraverso la lettura e analisi di sculture sonore, installazioni sonore ambientali, live performances, sound walkings, soundscapes ecc.

Caterina Tomeo
Storica dell’arte, critica e curatrice si occupa di arte contemporanea con particolare interesse per la transdisciplinarietà e le ricerche nell’ambito della New Media Art e delle Sonic Arts.

È Department Head Progettazione e Arti Applicate – Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte presso RUFA – Rome University of Fine Arts, dove è anche docente. È professor  nel master di Light Design presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”; nel master di Sonic Arts presso la Facoltà di Ingegneria elettronica dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”; nel master di Economia e Management dell’Arte e della Cultura della Business School Sole 24 Ore e in quello di Management dell’Arte e dei Beni Culturali di Giunti Academy. Collabora con festival internazionali dedicati alla musica elettronica ed alla cultura contemporanea.

Tra le pubblicazioni e i saggi più recenti si annoverano: Sound Art. Ascoltare è come vedere, Castelvecchi, 2017; Sonic Arts. Tra esperienza percettiva e ascolto attivo, Castelvecchi, 2019;  Dance Dance Dance. L’Interzone tra il sound dei Joy Division e la Rave Era, in (a cura di) Alfonso Amendola e Linda Barone, Our vision touched the sky, Rogas Edizioni, 2021; C. Attimonelli, C. Tomeo, (a cura di), L’elettronica è donna. Media, corpi, pratiche transfemministe e queer, Castelvecchi, 2022.

Data di pubblicazione: 02/06/2023

Le Nostre Sedi

Tutte le sedi dell'accademia.

Contattaci

Invalid Email

Contatti

Ufficio Didattica
Dal Lun. al Giov. (ore 10-12)
Chiamate WhatsApp
(+39) 366 650 1601
Ufficio Ragioneria e Personale
Gio. e Ven. (ore 10-12)
Tramite Centralino
(+39) 0961 773679
Direzione Ufficio Ragioneria
Dal Lun. al Ven. (ore 10-12)
Per chiamate istituzionali
(+39) 327 3688813

Accademia di Belle Arti di Catanzaro
Via Tripoli,  46/48
88100 – Catanzaro

II marchio dell’Accademia puo’ essere utilizzato esclusivamente con il preventivo consenso scritto dell’Accademia.

Torna su