Workshop CioccoScultura 5º edizione

Home » Workshop CioccoScultura 5º edizione
Cioccoscultura 5 edizione

Workshop CioccoScultura 5º edizione a cura del Prof. Filippo Malice
E’ partito il conto alla rovescia per la quinta edizione del workshop di CioccoScultura, progetto ideato e curato da Filippo Malice, docente titolare della Cattedra di Scultura e coordinatore del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Il progetto viene realizzato da due anni al CioccolArt Sicily Museum, grazie al protocollo d’intesa e all’accordo di collaborazione stipulati, tra la Prof.ssa Maria Daniela Maisano direttore dell’accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e la Dott.ssa Donatella Rapisardi presidente della Società Cooperativa Taormina immagine.
Questa edizione vedrà la partecipazione di nove studenti, tra cui un tutor che supporterà il lavoro degli studenti e illustrerà al pubblico le varie tecniche di lavorazione della scultura in cioccolato e un fotografo che seguirà tutti i procedimenti di realizzazione delle opere di cioccolato. I docenti Filippo Malice, Bianca Pedace e Andrea Leuzzo coordineranno tutte le fasi di lavorazione della quinta edizione del workshop di CioccoScultura.
Nasce l’idea di far progettare e realizzare dagli studenti delle due Accademie di Belle Arti Calabresi delle sculture in cioccolato, l’ideatore e curatore del workshop ha voluto invitare all’evento l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, diretta dal Prof. Vittorio Politano, gli studenti di Catanzaro sono stati segnalati dalla Prof.ssa Caterina Arcuri.
Le due Istituzioni di Alta Cultura Calabresi, vere e proprie officine della creatività, dove da sempre si forgiano talenti che si affermano su tutto il territorio nazionale, grazie ai consigli dei propri docenti e alla ricerca artistica individuale sperimentata all’interno dei laboratori di appartenenza.
I protagonisti del progetto sono gli studenti delle due Accademie di Belle Arti partecipanti alla 5º edizione del workshop di CioccoScultura, che si terrà nel prestigioso Convento Agostiniano di Forza D’Agrò (ME) sede del CioccolArt Sicily Museum, a pochi chilometri da Taormina, nel periodo che và dal 26 al 28 Ottobre 2018.
In questa edizione i Ciocco-Scultori saranno: Chiara Brigandì, Maria Chillemi, Brigida Ferrante, Antonio Viglianti, Andrea Corsello, Maria Villirillo e Antonio Tolomeo, tutti e sette gli studenti delle due istituzioni concepiranno individualmente delle sculture di cioccolato, verranno seguiti dal tutor Giuseppe Lococo, studente del biennio di Scultura. Tutte le fasi di lavorazione saranno catturate dai magici scatti del fotografo Nicolò Morabito studente del biennio di Grafica.
Accademia di Belle Arti Reggio Calabria – Via XXV Luglio, 10 – 89121 Reggio Calabria
Info: f.malice@accademiabelleartirc.it
CioccolArt Sicily Museum – Convento Agostiniano di Forza D’Agrò (Messina)
Info: taorminaimmagine@gmail.com

Le Nostre Sedi

Tutte le sedi dell'accademia.

Contattaci

Invalid Email

Contatti

Ufficio Didattica
Dal Lun. al Giov. (ore 10-12)
Chiamate WhatsApp
(+39) 366 650 1601
Ufficio Ragioneria e Personale
Gio. e Ven. (ore 10-12)
Tramite Centralino
(+39) 0961 773679
Direzione Ufficio Ragioneria
Dal Lun. al Ven. (ore 10-12)
Per chiamate istituzionali
(+39) 327 3688813

Accademia di Belle Arti di Catanzaro
Via Tripoli,  46/48
88100 – Catanzaro

II marchio dell’Accademia puo’ essere utilizzato esclusivamente con il preventivo consenso scritto dell’Accademia.

Torna su