Lucchini Maurizio

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Corsi

Materiale messo a disposizione dal docente

Orario del Docente

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Materiale messo a disposizione dal docente

Corsi

Materie

  • WEB DESIGN
  • ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE
  • COMPUTER GAMES 1
  • TECNICHE E METODOLOGIE DEI VIDEOGIOCHI
  • ABILITA’ INFORMATICHE
  • INFORMATICA PER LA GRAFICA

Programma del corso di Web Design

  • Introduzione al web design
  • Storia ed evoluzione del web design
  • Competenze
  • Strumenti e Software
  • Anatomia di un sito web
  • Introduzione all’HTML
  • HTML e CSS
  • Responsive Web Design
  • Editoria Dinamica
  • Server e Client
  • Scripting lato server
  • Introduzione a PHP
  • Introduzione ai database relazionali
  • Integrare php in una pagina html
  • Content Management Systems
    • Panoramica
    • Scelta
    • Applicazioni
  • Log e statistiche
  • Problematiche di sicurezza
  • Accessibilità e fruibilità

Testi per il corso

Oscar R. Frost – WEB DESIGN: Guida completa allo sviluppo di siti internet e applicazioni web interattive  – Indipendently published – 2020

Bonaventura Di Bello – Wordpress. La guida completa. Creare blog e siti professionali – Hoepli  – 2019

Testi consigliati

Jason Beaird – Web design per creativi, grafici, sviluppatori – Apogeo
Rob Ford / J. Wiedemann – Web design. The evolution of the digital world 1990-today – Taschen
Joel Sklar – Principi di Web Design – Apogeo Education
Jon Duckett  – HTML e CSS. Progettare e costruire siti web. Con Contenuto digitale per download e accesso on line – Apogeo
Tom Butler, Kevin Yank – Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL. Guida per imparare la programmazione web lato server – Apogeo
Hedengren Thord Daniel, C. Castellazzi – Sviluppare con WordPress – Apogeo


Programma del corso Elaborazione Digitale dell’Immagine

  • Introduzione alla grafica a computer e all’elaborazione delle immagini
  • Formati di file
  • Sistemi e supporti di memorizzazione
  • L’archiviazione delle immagini
  • Sistemi di backup e di preservazione dei dati
  • I software per l’elaborazione di immagini fotografiche
    • Prodotti commerciali
      • Adobe Photoshop / Adobe Camera Raw
      • Adobe Photoshop Lightroom
      • Capture One
      • DxO PhotoLab
      • ON1 photoraw
      • Skylum Luminar
      • Corel AfterShot
    • Alternative Open Source
      • Darktable
      • LightZone
      • Raw Therapee
  • Teoria generale sulla fotografia digitale
  • Il formato RAW
  • RAW vs JPG
  • Il flusso di lavoro professionale
  • La personalizzazione del programma
  • L’importazione delle immagini
  • Visualizzazione delle imagini
  • Classificazione
  • Strumenti di filtraggio e di ricerca
  • Organizzazione delle immagini
  • Preset e Plugin
  • Lo sviluppo del negativo digitale
  • Elementi di Editing
  • Bilanciamento del bianco
  • Regolazione dell’esposizione
  • Regolazione del contrasto
  • Regolazione della temperatura
  • Regolazione della tinta
  • L’istogramma
  • Punto di bianco e nero
  • Luci e Ombre
  • Chiarezza
  • Vividezza
  • Saturazione
  • Strumenti di ritaglio
  • Modifiche locali e selettive sulle immagini
  • Esportazione delle immagini
  • Filigrana
  • Aspetti legali

Testi richiesti

Scott Kelby – Lightroom CC per la fotografia Digitale – Pearson

Testi consigliati

Scott Kelby – Photoshop CC per la fotografia Digitale – Pearson
Rafael C. Gonzalez, Richard E. Woods – Elaborazioni delle immagini digitali – Pearson Prentice Hall
Tatan Zuleta – Capture One Pro 12: The Comprehensive Guide – Independently Publishing
Julian Cremona – Photographic Image Enhancement and Workflow – Crowood


Programma del corso di Computer Games 1

  • Storia ed evoluzione del videogioco
  • Storia dell’hardware tra console e computer
  • Storia del software
  • Videogioco e cinema
  • Videogioco e fumetto
  • Aspetti cognitivi dei videogiochi
  • Linguaggi dei videogiochi
  • Videogioco e arte
  • Il mercato videoludico
  • Tipologie di gioco, generi e classificazione
  • Videogioco: le competenze in campo
  • Il game designer
  • Il level designer
  • Il narrative designer
  • Il sound designer
  • Le competenze e necessità grafiche
  • Lo sviluppatore
  • Il debugger
  • Nozioni base di sceneggiatura per videogiochi
  • Introduzione alle tecniche di programmazione
  • Creare una avventura testuale
  • Creare una avventura grafica
  • I motori per videogiochi
    • Intruduzione
    • Panoramica
    • Nozioni base
  • Game maker studio 2
    • Presentazione di un progetto di videogame shoot’em up
    • Realizzare un gioco completo

Testi richiesti

Casey Reas – Processing: A Programming Handbook for Visual Designers and Artists: A Programming Handbook for Visual Designers and Artists -Mit Pr – 2014

Sebastiano M. Cossu – Game Development with GameMaker Studio 2: Make Your Own Games with GameMaker Language – Apress – 2019

Debora Ferrari, Luca Traini – Neoludica. Art is a game. 2011-1966 – Skira – 2011

Testi consigliati

Marco Pellitteri, Mauro Salvador – Conoscere i videogiochi – Introduzione alla storia e alle teorie del videoludico – Tunué
Accademia Italiana Videogiochi – I mestieri del videogioco – Le figure professionali di un mercato del lavoro in espansione – Dino Audino Editore
Nicolas Bilchi – Cinema e videogame. Narrazioni, estetiche, ibridazioni – Unicopli
Lorenzo Mosna – Il videogioco. Storie, forme, linguaggi, generi – Dino Audino Editore
Francesco Alinovi – Game start! Strumenti per comprendere i videogiochi – Springer


Programma del corso di Tecniche e Metodologie per i Videogiochi

  • Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
  • La Mixed Reality
  • Ambienti digitali virtuali e loro applicazioni
  • La tecnologia Google®
  • Applicazioni per VR/AR in Musei, Mostre, Tour, Giochi, Turismo, etc
  • Percorsi virtuali a 3 dimensioni
  • Come si crea un percorso virtuale
  • Come si crea una mappa
  • Attrezzature, Tecniche, Software
  • Le piattaforme per aumentare l’interazione
  • L’integrazione con i siti web
  • Viral tour
  • Video VR 180° 360° POV
  • Sistemi di localizzazione, taggatura e riconoscimento di oggenti
  • Vuforia Augmented Reality SDK
  • Introduzione a Unity e versioni disponibili
  • Presentazioni delle sezioni principali (gerarchia, inspector, editor, scena)
  • Struttura di un progetto ben organizzato
  • Gameobjects e funzionalità di scripting C#
  • Camera, luci, materiali ed effetti
  • Importazioni di mesh 3D
  • Generazione di Prefabs e istanze
  • Layer 2D per interfaccia utente
  • Creazione dell’eseguibile Windows
  • Creare un’applicazione AR per smartphone con Unity

Progetti pratici:

  • Realizzazione di un progetto interattivo in Realtà Virtuale 3dof
  • Realizzazione di un’app di Realtà Aumentata per smarphone

Testi richiesti:

Lorenzo Montagna – Realtà Virtuale e Realtà Aumentata – Nuovi media per nuovi scenari di business – Hoepli – 2018

Testi raccomandati

C. Dalpozzo, F. Negri – La realtà virtuale. Dispositivi, estetiche, immagini -Mimesis – 2018

Blake J. Harris e A. Cassini – Storia del futuro. Facebook, Oculus e la rivoluzione della realtà virtuale – Multiplayer Edizioni 2019

Francesco La Trofa – #VR Developer. Il creatore di mondi in realtà virtuale ed aumentata – Franco Angeli – 2018

Jaron Lanier e A. Vezzoli – L’alba del nuovo tutto. Il futuro della realtà virtuale – Il Saggiatore – 2019Pier Luigi Capucci – Realtà del virtuale. Rappresentazioni tecnologiche, comunicazione, arte – Noema – 2017

Massimo Carboni – Unity. Guida pratica per creare videogiochi, app, realtà aumentata e virtuale – Hoepli – 2018


Programma del corso Informatica per la grafica

  • Formati di file
  • Teoria generale sulla elaborazione di immagini fotografiche
  • Lo sviluppo del negativo digitale
  • Il flusso di lavoro professionale
  • La personalizzazione del programma
  • Il modulo libreria:
    • Importazione –
    • visualizzazione
    • catalogazione
    • classificazione
    • filtri e di ricerca
    • organizzazione
    • i oreset
    • o plugin
  • Il modulo sviluppo
    • Elementi base
    • Bilanciamento del bianco (3 modalità)
    • Regolazione di
      • esposizione
      • contrasto
      • temperatura
      • tinta
  • La lettura dell’ istogramma
    • Ulteriori regolazioni del modulo base
      • Punto di bianco e nero
      • Luci e Ombre
      • Chiarezza
      • Vividezza
      • Saturazione
      • Rimozione foschia
      • Texture
  • Strumenti di ritaglio
    • Modalità di ritaglio
    • Preset
    • regole generali d’uso e raccomanzioni
    • cenni sulle regole di composizione
  • Ottica e geometria
    • distorsione
    • correzione obiettivo
    • vignettatura
  • Strumenti di trasformazione
  • Color grading
  • Dettagli
    • Nitidezza
    • Riduzione del disturbo
  • Modifiche locali e selettive sulle immagini
  • Effetti
  • Esportazione delle immagini
    • formati
    • compressione
    • funzionalità avanzate
    • Ridimensionamento/ricampionamento,
    • Watermarking
  • Copywright e licenze
  • Tecniche avanzate di gestione del disturbo digitale
  • Tecniche avanzate per la elaborazione di immagini per eventi live (spettacoli teatrali, concerti, etc)
  • Creare immagini per il web e i social

Testi richiesti

Scott Kelby – Lightroom CC per la fotografia Digitale – Pearson  / Apogeo – 2018

Jeff Schewe – Real World Image Sharpening with Adobe Photoshop, Camera Raw, and Lightroom – Peachpit Press – 2009

 

Testi consigliati

Scott Kelby – Photoshop CC per la fotografia Digitale – Pearson
Rafael C. Gonzalez, Richard E. Woods – Elaborazioni delle immagini digitali – Pearson Prentice Hall
Tatan Zuleta – Capture One Pro 12: The Comprehensive Guide – Independently Publishing
Julian Cremona – Photographic Image Enhancement and Workflow – Crowood


Informatica

  • Introduzione
  • Un po’ di storia
  • Analogico e digitale
  • Hardware e software
  • Le unità di misura
  • Schema di un PC
  • Processore
    • Tipologie
    • Scopo
    • Scelta
  • Memoria
    • RAM
      • Tipologie
      • Scopo
      • Scelta
    • ROM
  • Memorie di massa
    • Dalle origini ai giorni nostri
      • Schede perforate
      • Schede magnetiche
      • Nastri magnetici
      • Floppy Disk magnetici
      • Hard Disk
        • Tipologie
          • Trazionali (HDD)
          • a stato solido (SSD)
        • Scelta
    • CD-ROM / DVD / Blue Ray
    • Pendrive
    • Schede di memoria
      • SD card
      • Micro-sd
      • CF Card
      • Memory stick
      • Velocità di accesso (lettura – scrittura – capacità)
  • Periferiche
  • Rappresentazione delle informazioni
  • Formato dei file
  • Principali software (commerciali ed open source)
    • Videoscrittura
    • Fogli di calcolo
    • Presentazioni multimediali
    • Grafica
      • 2d
      • 3d
      • raster
      • vettoriale
    • Audio
    • Video
    • compressione
  • Sistemi operativi
    • Per pc
      • Storia ed evoluzione dei sistemi operativi e interfacce
      • Windows
      • Macos
      • Unix e altri sistemi unix like
      • Linux
      • Altri sistemi operativi
    • Per dispositivi mobili
      • Storia ed evoluzione dei sistemi operativi e interfacce
      • Android
      • iOS
      • Altri progetti: Tizen – Ubuntu Mobile – Fuchsia
  • Virtualizzazione e Emulazione
  • Filesystem
    • Struttura
    • Directory
    • File
  • Introduzione alle reti
  • Sicurezza e Privacy
    • Privacy e problematiche associate
    • Rischi
    • Social Engineering
    • Furti di identità
    • Virus / Malware / Hoax /Adware / Spyware
    • Pharming
    • Spam
    • Crittografia
    • Big data
    • Machine Learning

Testi richiesti

dispense del corso

Testi consigliati

Lucchini – Castigli – Ferry Byte – Zero Privacy: Kit di Sopravvivenza – Videa – 2014

Massimo de Santo – Francesco Colace – Informatica per le arti visive, la musica e lo spettacolo – McGraw-Hill – 2012

 

Programma d’esame sessione straordinaria dicembre 2020

Informatica:

  • Verifica orale su argomenti trattati nel corso

Elaborazione Digitale dell’Immagine:

  • Verifica scritta: postprodurre un set di immagini fornito dalla commissione
  • Verifica orale sugli argomenti trattati nel corso e nel manuale

Computer Games 1:

  • Realizzazione di un videogioco funzionante
  • Verifica orale sugli argomenti trattati nel corso e nel manuale

Tecniche e Metodologie per i videogiochi:

  • Realizzazione di un videogioco funzionante
  • Verifica orale sugli argomenti trattati nel corso

Sistemi Interattivi:

  • Verifica scritta: effettuare lo stitching di immagini fotografiche, costruirne le immagini equirettangolari  e poi assemblarle con Panotour
  • Verifica orale sugli argomenti trattati nel corso e nel manuale

Web Design

  • Realizzazione di un sito web completo
  • Verifica orale sugli argomenti trattati nel corso e nel manuale

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