Lucchini Maurizio

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Orario del Docente

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Materie

  • WEB DESIGN
  • ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE
  • COMPUTER GAMES 1
  • COMPUTER GAMES 2
  • TECNICHE E METODOLOGIE DEI VIDEOGIOCHI
  • ABILITA’ INFORMATICHE

Programma del corso di Web Design

  • Introduzione al web design
  • Storia ed evoluzione del web design
  • Competenze
  • Strumenti e Software
  • Anatomia di un sito web
  • Introduzione all’HTML
  • HTML e CSS
  • Responsive Web Design
  • Editoria Dinamica
  • Scripting lato server
  • Introduzione a PHP
  • Introduzione ai database relazionali
  • Integrare php in una pagina html
  • Content Management Systems
    • Panoramica
    • Scelta
    • Applicazioni
  • Log e statistiche
  • Problematiche di sicurezza

Testi consigliati

Jason Beaird – Web design per creativi, grafici, sviluppatori – Apogeo
Rob Ford / J. Wiedemann – Web design. The evolution of the digital world 1990-today – Taschen
Joel Sklar – Principi di Web Design – Apogeo Education
Jon Duckett  – HTML e CSS. Progettare e costruire siti web. Con Contenuto digitale per download e accesso on line – Apogeo
Tom Butler, Kevin Yank – Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL. Guida per imparare la programmazione web lato server – Apogeo
Hedengren Thord Daniel, C. Castellazzi – Sviluppare con WordPress – Apogeo

Programma del corso Elaborazione Digitale dell’Immagine

  • Introduzione alla grafica a computer e all’elaborazione delle immagini
  • Formati di file
  • Sistemi e supporti di memorizzazione
  • L’archiviazione delle immagini
  • Sistemi di backup e di preservazione dei dati
  • I software per l’elaborazione di immagini fotografiche
    • Prodotti commerciali
      • Adobe Photoshop / Adobe Camera Raw
      • Adobe Photoshop Lightroom
      • Capture One
      • DxO PhotoLab
      • ON1 photoraw
      • Skylum Luminar
      • Corel AfterShot
    • Alternative Open Source
      • Darktable
      • LightZone
      • Raw Therapee
  • Teoria generale sulla fotografia digitale
  • Il formato RAW
  • RAW vs JPG
  • Il flusso di lavoro professionale
  • La personalizzazione del programma
  • L’importazione delle immagini
  • Visualizzazione delle imagini
  • Classificazione
  • Strumenti di filtraggio e di ricerca
  • Organizzazione delle immagini
  • Preset e Plugin
  • Lo sviluppo del negativo digitale
  • Elementi di Editing
  • Bilanciamento del bianco
  • Regolazione dell’esposizione
  • Regolazione del contrasto
  • Regolazione della temperatura
  • Regolazione della tinta
  • L’istogramma
  • Punto di bianco e nero
  • Luci e Ombre
  • Chiarezza
  • Vividezza
  • Saturazione
  • Strumenti di ritaglio
  • Ottica e geometria
  • Modifiche locali e selettive sulle immagini
  • Esportazione delle immagini,
  • Ridimensinamento/ricampionamento,
  • Watermarking
  • Aspetti legali

Testi consigliati

Scott Kelby – Lightroom CC per la fotografia Digitale – Pearson
Scott Kelby – Photoshop CC per la fotografia Digitale – Pearson
Rafael C. Gonzalez, Richard E. Woods – Elaborazioni delle immagini digitali – Pearson Prentice Hall
Tatan Zuleta – Capture One Pro 12: The Comprehensive Guide – Independently Publishing
Julian Cremona – Photographic Image Enhancement and Workflow – Crowood

Programma del corso di Computer Games 1

  • Storia ed evoluzione del videogioco
  • Storia dell’hardware tra console e computer
  • Storia del software
  • Videogioco e cinema
  • Videogioco e fumetto
  • Aspetti cognitivi dei videogiochi
  • Linguaggi dei videogiochi
  • Videogioco e arte
  • Il mercato videoludico
  • Tipologie di gioco, generi e classificazione
  • Videogioco: le competenze in campo
  • Il game designer
  • Il level designer
  • Il narrative designer
  • Il sound designer
  • Le competenze e necessità grafiche
  • Lo sviluppatore
  • Il debugger
  • Nozioni base di sceneggiatura per videogiochi
  • Introduzione alle tecniche di programmazione
  • Creare una avventura testuale
  • Creare una avventura grafica
  • I motori per videogiochi
    • Intruduzione
    • Panoramica
    • Nozioni base

Testi consigliati

Marco Pellitteri, Mauro Salvador – Conoscere i videogiochi – Introduzione alla storia e alle teorie del videoludico – Tunué
Debora Ferrari, Luca Traini – Arte e Videogame – Neoludica – Skira
Accademia Italiana Videogiochi – I mestieri del videogioco – Le figure professionali di un mercato del lavoro in espansione – Dino Audino Editore
Nicolas Bilchi – Cinema e videogame. Narrazioni, estetiche, ibridazioni – Unicopli
Lorenzo Mosna – Il videogioco. Storie, forme, linguaggi, generi – Dino Audino Editore
Francesco Alinovi – Game start! Strumenti per comprendere i videogiochi – Springer

 

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