In rispetto alla propria tradizione storica,presso l'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e' attiva la Scuola Libera del Nudo. La Scuola, dalla durata annuale, per un massimo di cinque annualità complessive, permette a persone di ogni età, che hanno maturato il sogno dell'arte, di frequentare corsi specifici condotti dai docenti dell'Accademia.

Obiettivo della Scuola è dare concretezza di metodo alla passione pura per l'arte, attraverso il disegno dal vero, l'attenzione al corpo e lo studio della storia dell'arte.

La Scuola Libera del Nudo intende predisporre nei frequentanti quegli strumenti atti alla pratica artistica, attraverso l'esplorazione delle tecniche (matita, tempera, olio, gesso, etc), sviluppando in ogni singolo allievo attitudini ed entusiasmo verso una ricerca personale.

Sono previsti tre insegnamenti obbligatori: Disegno dal vero, Disegno anatomico e Storia del Disegno e della Grafica; gli altri insegnamenti saranno individuati dallo stesso frequentante, a seconda dei rispettivi interessi e delle rispettive attitudini.
È possibile scegliere quattro insegnamenti tra: Laboratorio di Pittura, Laboratorio di Scultura, Laboratorio di Decorazione, Tecniche e Tecnologia della Pittura, Tecniche della Scultura, Tecniche dell'Incisione, Plastica Ornamentale.

L'accesso alla Scuola non prevede test d'ingresso, né esami finali, pertanto rilascia ad anno concluso un attestato di partecipazione.

Dare concretezza di metodo alla passione pura per l’arte, attraverso il disegno dal vero, l’attenzione al copro e lo studio della storia dell’arte

scuola libera del nudo

Elenco insegnamenti

Insegnamenti obbligatori:

Disegno dal Vero- 50 ore

Disegno Anatomico - 50 or

toria del Disegno e della Grafica d'Arte - 50 ore

Quattro insegnamenti (40 ore caduno) a scelta tra:

Laboratorio di Pittura - 40 ore

Laboratorio di Scultura - 40 ore

Laboratorio di Decorazione - 40 ore

Tecniche e Tecnologie della Pittura - 40 ore

Tecniche della Scultura - 40 ore

Tecniche dell'Incisione - 40 ore

Plastica Ornamentale - 40 ore

Info Utili

Tassa d'iscrizione

300,00 euro da versare in due rate: la prima al momento dell'iscrizione, la seconda entro il 10 maggio 2018

Termine d'iscrizione

28 marzo 2018

Data inizio corsi

09 aprile 2018

Data fine corsi

08 giugno 2018