Esoneri e Borse di studio

Home » Esoneri e Borse di studio

a.a. 2018/2019

Esonero per reddito/merito

Sono previsti casi di esonero esclusivamente dal pagamento della tassa di immatricolazione e di frequenza, per le seguenti motivazioni:

  • Punto 1 – esonero per condizioni di reddito
    L’esonero dal pagamento delle tasse d’immatricolazione e di frequenza spetta agli studenti che rientrano nei limiti di reddito familiare stabilito dalla legge come da tabella di seguito riportata:
    Download: tabella 1
  • Punto 2 – esonero per merito congiuntamente a reddito
    L’esonero dal pagamento delle tasse d’immatricolazione e di frequenza spetta allo studente che abbia conseguito il titolo di studio richiesto per l’immatricolazione con una votazione di 60/60 o di 100/100 (per coloro che si iscrivono la primo anno) oppure allo studente che si iscriva ad anni successivi al primo che abbia superato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi riportando una votazione minima di 24/30 in ciascun esame.
    In entrambi i casi il diritto all’esonero viene riconosciuto se il reddito familiare complessivo non superi di tre volte il limite stabilito dalla suddetta tabella come di seguito riportato:
    Download: tabella 2

Per fruire dei predetti esoneri, l’interessato dovrà compilare l’apposito modulo e allegare l’attestazione ISE (Indicatore della Situazione Economica) in corso di validità.

Attenzione! Si ribadisce che l’esonero si riferisce solo alle tasse d’immatricolazione e di frequenza, mentre il contributo universitario e la tassa regionale per il diritto allo studio devono comunque essere versati.

Esonero totale tasssa di iscrizione e/o contributo accademico

Lo studente ha diritto all’esonero dal pagamento della tassa di iscrizione e del contributo di accademia (esclusa l’imposta di bollo) ove risulti in possesso dei presupposti di seguito indicati:

  1. essere risultato vincitore o idoneo al concorso per l’attribuzione delle Borse di studio dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (FONDAZIONE UMG) per l’anno accademico 2018/2019. Si fa presente che, ove all’atto dell’iscrizione, le graduatorie definitive per il conseguimento delle borse di studio dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (FONDAZIONE UMG) non siano state ancora pubblicate, lo studente che ha partecipato al relativo concorso è tenuto al pagamento della prima rata di iscrizione, salvo il diritto al rimborso ove, successivamente, sia risultato vincitore o idoneo. Si chiarisce che:
    • gli studenti ripetenti, fuori corso e iscritti sub condizione al biennio non possono chiedere i benefici previsti dal D.P.C.M. del 09/04/2001 in quanto non in possesso, entro la data di scadenza del termine di iscrizione (31/10/2018), del requisito necessario per l’accesso ai benefici medesimi;
    • gli studenti iscritti “con riserva” perdono il diritto ad eventuali esoneri e/o rimborsi delle tasse determinati dall’inserimento nelle graduatorie dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (FONDAZIONE UMG) in quanto non in possesso, entro la data di scadenza del termine di iscrizione (31/10/2018), del requisito necessario per l’accesso ai benefici medesimi.
  2. essere portatore di handicap con invalidità pari o superiore al 66%, presentando, all’atto dell’iscrizione, idonea documentazione dalla quale risulti la percentuale di invalidità riconosciuta;
  3. essere orfano di vittima della mafia;
  4. essere orfano di guerra;
  5. essere orfano civile di guerra;
  6. essere orfano di caduti per causa di servizio o di lavoro.

Non hanno diritto all’esonero gli studenti vincitori e/o idonei al concorso per l’attribuzione delle Borse di studio dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (FONDAZIONE UMG) per l’anno accademico 2018/2019 che successivamente alla pubblicazione delle graduatorie sospendano e/o rinuncino agli studi ai sensi dei successivi articoli 21 e 23 senza possibilità di rimborso delle somme versate che sono trattenute quali servizi resi.
Gli studenti che rientrano nei casi previsti dai precedenti commi devono recarsi, entro i medesimi termini per le iscrizioni, in segreteria allievi per il ritiro/consegna dei relativi moduli e la verifica dei requisiti richiesti per l’esonero.

Note

Per maggiori dettagli e chiarimenti sulle ammissioni/iscrizioni si invita a consultare il “Regolamento tasse e contributi a.a. 2018-2019” ed il “Manifesto degli studi 2018/2019”

Le Nostre Sedi

Tutte le sedi dell'accademia.

Contatta la Segreteria...

Invalid Email

Orari di Segreteria

Lunedì
10:30 - 12:00
Martedì
10:30 - 12:00
Mercoledì
15.30 - 16.30
Giovedì
Chiuso
Venerdì
10:30 - 12:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Accademia di Belle Arti di Catanzaro
Via Tommaso Campanella, 182
88100 – Catanzaro

II marchio dell’Accademia puo’ essere utilizzato esclusivamente con il preventivo consenso scritto dell’Accademia.

Torna su