Messaggio di cordoglio da parte del Direttore e dell’istituzione
Leggi tutto
Corsi
Nessun Corso Associato
Politano Vittorio
Prof. VITTORIO POLITANO, pittore, decoratore, incisore e mail artist.
Nasce a Conflenti (Cz) nel 1956, vive edopera a Catanzaro.
Si è diplomato al Liceo Artistico Statale di Catanzaro e successivamente ha conseguito il Diploma Accademico della Scuola di Pittura all’Accademia di Belle arti della stessa città, dove insegna dapprima”Tecniche dell’Incisione” nella Scuola Libera del Nudo e poi Decorazione fino al 1995, è stato sino al 2000, docente di “Tecniche dell’Incisione – Grafica d’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Ritorna a Catanzaro come Ordinario della stessa disciplina sia al triennio che alla specializzazione, ha insegnato “Disegno per l’incisione”, “Storia del disegno e della grafica”, “Illustrazione”, “Grafica d’arte” e “Iconografia Biblica” presso l’Accademia di Belle Arti del capoluogo calabrese. Della stessa Istituzione è stato Vice Direttore, responsabile del coordinamento della didattica e dell’amministrazione ordinaria e disciplinare, è stato componente del Consiglio d’Amministrazione, ha svolto l’incarico di addetto al servizio di prevenzione e protezione, componente del Consiglio Accademico.
Ha organizzato e diretto i corsi “Cobaslid”e di “Sostegno”,i Percorsi AbilitantiSpeciali (PAS) e i TirociniFormativi Attivi “TFA”.
Si è occupato delle attività di orientamento e formazione. E’ stato eletto responsabile della Scuola diPittura.
Dal 2011 al 2017 è stato nominato pro direttore con funzioni vicarie ed eletto coordinatore del Dipartimento di “Arti Visive”, comprendente le Scuole di: Pittura – Decorazione – Grafica e Scultura. Dal giugno 2007 e a tutt’oggi è componente del Comitato Scientifico e delle giurie dei premi dell’Associazione Nazionale Letterati e Artisti. Dal 2007 al 2010 ha svolto le funzioni di Direttore Artistico dell’Accademia Internazionale dello Spettacolo– Officina Teatrale e Scuola di formazione professionale.
Ha anche compiuto studi teologici frequentando, nella Facoltà’ Teologica dell’Italia Meridionale, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Maria Mediatrice” di Catanzaro, conseguendo il Magistero in Scienze Religiose e discutendo una tesi su: Liturgia e Comunicazione. E’ Diacono Permanente della Chiesa Cattolica, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Per il quinquennio 2013/2018 è membro della Commissione Diocesana di Arte Sacra e Beni Culturali ed Ecclesiastici.
Ha conseguito l’abilitazione in Disegno e modellazione Odontotecnica – Grafica d’Arte – Tecniche dell’Incisione e Liturgia.
Dall’anno accademico 2016/2017, è componente del comitato scientifico del Master di 1° livello in “Beni culturali e beni ecclesiastici; analisi, gestione e fund raising” del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. Ha partecipato a rassegne ed esposizioni collettive a carattere regionale, nazionale e internazionale, registrando numerosi riconoscimenti. È autore di varie cartelle personali d’incisione, di una qualificata produzione di ex libris e di Mail Art. Sue opere grafiche e pittoriche si trovano in collezioni private e pubbliche. Si sono interessati della sua opera, numerose testate giornalistiche e critici tra i più importanti del panorama italiano e internazionale.
E’ stato eletto Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per il triennio 2017-2020.
Ha ricevuto l’incarico di consulente scientifico universitario del CPIA-CRRSeS per la Regione Calabria con sede a Catanzaro.
E’ stato nominato membro del Gruppo di Consulenza Scientifica Universitaria per la Rete Nazionale dei Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per l’Istruzione degli Adulti. Dal 23 ottobre 2018 è componente della Giunta nella Conferenza dei Direttori delle Accademie di Belle Arti presso il MIUR-AFAM. Gli è stata attribuita la delega ai rapporti generali con le Istituzioni di produzione e delle attività artistico-culturali. E’ inoltre stato nominato segretario della Giunta e della Conferenza.
È stato direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro nel triennio 2017-2020
Corsi
Nessun Corso Associato