Scultura Ambientale e Monumentale DASL02

Home » Corsi » Scultura Ambientale e Monumentale DASL02

Scultura Ambientale e Monumentale DASL02

Il corso specialistico in Scultura Ambientale/Monumentale appartiene alla Scuola di Scultura.  La struttura di coordinamento delle attività didattiche, di ricerca e di produzione artistica della Scuola di Scultura è il Dipartimento di Arti Visive. Il corso è pensato con un’attività formativa che propone la realizzazione dell’opera scultorea intesa nella sua dimensione metodologica e progettuale come processo in cui l’artista si confronta attivamente con l’ambiente.

Codice registrazione on line: DASL02

 

Immagina un quadrato sospeso davanti ai tuoi occhi, ora lentamente trasformalo in un cubo. Piano piano avvicinati fino a toccarlo, ora attraversalo poi fluttuando sieditici sopra.
Puff, è sparito e tu rimani galleggiando nell’aria. Se facendo questo hai sentito un brivido allora sei uno scultore (oppure devi vestirti più pesante)

Alex Pinna – Scultore

Artboard 8-100

Obbiettivi del Corso

L’obiettivo del corso è quello di fornire una formazione specifica nei codici propri del linguaggio della scultura unitamente a una preparazione multidisciplinare nel campo dell’arte con particolare riferimento alle teorie, alle conoscenze, alle pratiche ed ai linguaggi dell’arte contemporanea. Il tema centrale su cui si impernia l’intera attività formativa è la maturazione nella creazione dell’opera intesa sia nella sua dimensione metodologica e progettuale sia in quella più propriamente operativa. Seguendo un percorso didattico volto alla conoscenza approfondita delle teorie, dei materiali e degli apparati tecnologici dell’arte, con le relative contaminazioni, il corso intende anche sviluppare capacità interpretative dei fenomeni complessi legati al mondo dell’arte, ai suoi contesti, alla sua diffusione, all’interpretazione del reale e dell’immagine contemporanea. A tal fine i laboratori si strutturano come luogo di esperienze in un precorso formativo specifico ma integrato che toccherà di volta in volta gli universi tematici di maggiore rilevanza.

Il corso specialistico in Scultura Ambientale/Monumentale si svolge attraverso un’attività formativa che propone la realizzazione dell’opera scultorea intesa nella sua dimensione metodologica e progettuale come processo in cui l’artista si confronta attivamente con l’ambiente inteso nella sua dimensione urbana, ecologica e naturale e, dunque, anche come contesto formale, politico, storico e sociale. L’obiettivo principale consiste nel fornire allo studente quelle conoscenze culturali e tecniche finalizzate all’acquisizione di competenze e capacità tali da renderlo autonomo nello sviluppo di progetti di sculture site-specific nei quali si utilizzano materiali tratti dall’ambiente al fine di creare nuove forme o per re-indirizzare le nostre percezioni del contesto; introduzione di oggetti nuovi, innaturali in uno scenario naturale in cui il fattore tempo svolge un ruolo determinante per il superamento della concezione di autonomia dell’opera d’arte rispetto al contesto in cui viene collocata: <<l’arte crea uno spazio ambientale, nella stessa misura  in cui l’ambiente l’arte>> G. Celant

Sbocchi Lavorativi

Le figure formate, attraverso le competenze acquisite, possono intervenire operativamente nella morfologia territoriale per soddisfare le richieste occupazionali offerte da enti pubblici e privati senza escludere eventuali sbocchi nel settore della prototipazione industriale. I diplomati del corso svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della pittura, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali. Le Accademie organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

Scarica il

Piano di studi

Tutto quello che c'è da sapere sul corso. 

Docenti del Corso

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Scroll to Top