Avviso – Lezioni “Video Grafica” ed “Elaborazione digitali dell’immagine”
Leggi tuttoda un’idea progettuale di Gaetano Mazzola, Patrizia Cizza, Maria Antonietta Bagnato, Maria Grazia Martellino
Questo progetto nasce con l’intenzione di coinvolgere tutti i corsi dell’Accademia in unica mostra, dando modo di esporre a chiunque senza alcuna limitazione artistica, per creare uno spazio espositivo che simuli un social in uno spazio fisico.
Tutti gli studenti sono dunque invitati a partecipare come meglio credono. Disegni sia tradizionali che digitali, sketch incompleti, dipinti, stampe grafiche, foto, video, sculture, abiti, ricami, poesie, scritti, gioielli, scenografie, performance: tutto e’ ben accetto.
“Scrollfilia” parte dalla volontà di fare un “punto della situazione” sulla generazione Z e in generale su tutti coloro che affrontano il mondo dei social in prima persona.
Le nuove generazioni sono alla mercé dei problemi del mondo moderno: l’avvento dell’AI, le guerre, il lavoro, il futuro incerto; siamo poi costantemente bombardati di stimoli attraverso i social. Sono proprio questi ultimi dove molti di noi trovano un conforto passivo.
L’utilizzo non regolarizzato e selvaggio di queste piattaforme condiziona e impatta negativamente sulla vita di molte persone.
Il progetto vuole mettere una lente di ingrandimento su questa condizione, ricreando uno spazio “social” nella vita reale per far vivere a chiunque la sensazione di sentirsi soffocare nel marasma di post e video che inondano i social.
Non si vuole demonizzare i social, quanto più promuovere un modo differente di approcciarsi a tale realta’.
Il. pubblico sarà invitato a soffermarsi, a indugiare e a concentrarsi sulla realtà circostante, in un dialogo con se stessi, le proprie radici, per capire davvero in che modo si possa navigare in un oceano di informazioni.
Tutti gli studenti dell’Accademia di Catanzaro possono applicare, usando il form qui di seguito: https://docs.google.com/forms/
