Accademia di Belle Arti Catanzaro

Rassegna stampa

Contatore offerto da contagiorni.it

Un partenariato di 16 enti e istituzioni si è costituito per presentare la proposta progettuale nell’ambito dell’avviso pubblico per la formazione di “giardinieri d’arte per giardini e parchi storici”, della Regione Calabria, PNRR – missione 1. La Cooperativa Dedalo di Catanzaro, ente di formazione accreditato e soggetto proponente, ha curato la progettazione e ha organizzato contributi, risorse, strumenti resi disponibili dai partner, costruendo una proposta con l’obiettivo di fornire agli utenti conoscenze teoriche e tecnico-operative nel settore della sistemazione di parchi e giardini storici o di luoghi della cultura, individuati ai sensi del Codice dei Beni culturali e del paesaggio, per la conservazione e valorizzazione delle identità di giardini e parchi storici. Il corso proposto offre una formazione altamente specialistica per il ruolo di Giardiniere d’arte, rafforzando le competenze necessarie al fine della cura e riqualificazione di parchi e giardini di interesse culturale, da considerare non solo risorse in termini di…

Leggi tutto

Dal capoluogo di regione per il film “Il Vuoto” a Badolato per “Ceilings”. Riparte lunedì il progetto artistico “Cantalamissa” firmato Luana Perilli. CATANZARO – Si è conclusa ieri la settimana di riprese a Catanzaro del film “Il Vuoto”, diretto da Giovanni Carpanzano, e sostenuto dalla Fondazione Calabria Film Commission e dall’Accademia di Belle Arti del capoluogo di regione. Dopo le sessioni a Tropea e a Vibo Valentia, la produzione cinematografica si è spostata per una settimana sui Tre Colli utilizzando, tra le altre location scelte, anche la sede di viale Tommaso Campanella dell’Accademia. Recentemente tornata nella disponibilità dell’istituto, quella nel quartiere Materdomini è la sede dove trovano spazio i tanti laboratori dell’Aba Catanzaro: proprio alcuni di essi sono stati scelti per fare ambientazione alle scene del film. Il contributo dell’Accademia alla produzione si sostanzia, poi, anche nell’impiego in diverse mansioni operative – dalle fotografie di scena alla cura del backstage, al supporto…

Leggi tutto

PREMIO MARCA CORONA – CONCORSO D’ARTE PER ARTISTI UNDER 35 Marca Corona, l’azienda ceramica più antica del distretto di Sassuolo, nella sua lunga storia ha ciclicamente attivato collaborazioni con artisti che con il loro stile e la loro creatività hanno avviato nuovi periodi stilistici della produzione aziendale.  Dal 20 ottobre 2022 al 18 gennaio 2023 è attivo il bando della prima edizione del Premio Marca Corona, il concorso per artisti under 35 finalizzato a promuovere l’arte emergente e i giovani talenti. Il tema del concorso è “EQUILIBRIO PERCETTIVO: tinte opposte, colori complementari, ciò che è saturo, ciò che è neutro, la bellezza di raccontare l’armonia attraverso la composizione”. In palio, un premio di 1.500€, una residenza in azienda e la realizzazione in ceramica dell’opera proposta. A Febbraio 2023, in occasione di Arte Fiera, a Bologna, verrà proclamato il vincitore, selezionato da una giuria di esperti, del collezionismo e della tradizione ceramica.…

Leggi tutto

In occasione della diciottesima edizione della “Giornata del Contemporaneo”, il grande evento annuale promosso dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani pensata per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese, il 6 ottobre a Catanzaro sarà inaugurata la mostra “Ferro Contemporaneo”, dedicata alla figura dell’artista e storico direttore dell’Accademia di Belle Arti del capoluogo di regione, Toni Ferro. A organizzare e promuovere l’esposizione è proprio l’Aba di Catanzaro, quale primo momento delle celebrazioni dei 50 anni dell’Istituzione; tappa importante per la quale il Direttore Virgilio Piccari, con il Consiglio Accademico e tutto il corpo docente, ha in serbo per la città un ricco palinsesto di eventi culturali di portata internazionale.

Complimenti ad Alberto De Simone, nostro brillante studente del biennio di Regia, che al Golden Lion International Film Festival, vincendo come “Best Debut Filmmaker – Short Film” con il cortometraggio “Cuffie Rosse”.

Il 19 aprile ci saremo anche noi al Supercinema di Catanzaro per ricordare Antonio Capuano. Il nostro Direttore Virgilio Piccari saprà brillantemente restituire l’atmosfera accademica degli anni ’80, quella che Capuano ha contribuito a rendere vivace protagonista del dibattito culturale cittadino. Incontro con Antonio Capuano al Supercinema di Catanzaro Ritornano gli incontri cinematografici a Catanzaro. Il cinema di Antonio Capuano sarà protagonista martedì 19 aprile  al Supercinema ore 18,15 per un incontro che vedrà presente personalmente il maestro napoletano del cinema, che incontra la città che lo ospitò negli anni ’80 come docente dell’Accademia di belle Arti di Catanzaro . L’evento, organizzato dalla Cineteca della Calabria, dalla Casa del Cinema, dal Cineforum Cinemazaro,  Associazione Terzo tempo  e Associazione Catanzaro dentro le Mura. Verrà proiettato il film Bagnoli Jungle e inoltre, per la sua carriera di regista cinematografico riceverà il Premio Mario Gallo  della Cineteca della Calabria. Negli anni in cui…

Leggi tutto

«Apprendiamo con rammarico della triste scomparsa di Paolo Pancari Doria – afferma il Direttore Virgilio Piccari –  l’Accademia tutta si stringe attorno alla sua famiglia e rivolge a Paolo un ultimo saluto. Ricordo Paolo energico e carismatico tra le aule, impegnato nel trasmettere agli allievi il valore della bellezza con i suoi segni e i suoi colori. Lo ricorderò sempre così». Formatosi in Accademia, sotto il primo nucleo fondativo di scuola napoletana, Doria ha fatto parte della prima generazione di docenti artisti calabresi; ha segnato un solco nella storia dell’ABA e dell’arte calabrese, nelle vite degli studenti che ha formato con parole, lezioni pratiche e teoriche, facendone emergere il talento.  Già docente di Decorazione, per anni Pancari Doria ha guidato il corso con sobrietà e gentilezza, contribuendo a rendere un’eccellenza il Dipartimento di Arti Visive. Legato ai linguaggi tradizionali dell’arte, Paolo è stato un pittore e un artista colto e…

Leggi tutto

Una nuova sinergia con l’azienda cinese di settore ELEGOO L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro avvia una proficua collaborazione con l’azienda cinese leader di settore Elegoo, produttore ed esportatore professionale che si occupa di progettazione, produzione, sviluppo e commercializzazione di STEM e stampanti 3D. Sempre più la vocazione dell’Accademia, al passo coi tempi, mostra la necessità di sviluppare nuovi filoni di ricerca nelle arti visive e di sperimentare forme integrate nelle arti applicate. Lavorare con il supporto di un’azienda di settore quale Elegoo permetterà di concretizzare la produzione scientifico-artistica dell’Accademia, sviluppando dei progetti concreti che si inseriscono nella valorizzazione culturale e sociale del patrimonio, a partire dalle nuove tecnologie. Ciò porterà alla realizzazione di prodotti digitali e 3D, rivolti a vari target di utenti, che potranno sviluppare e stimolare l’interesse per l’arte, la cultura e la bellezza, nonché accrescere le conoscenze del patrimonio culturale materiale e immateriale. Ringraziamo Elegoo per…

Leggi tutto

Siamo lieti di annunciare che l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro ha da oggi il suo nuovo Presidente. Facciamo l’augurio all’avvocato Aldo Costa per questo meritato riconoscimento. Il Presidente Aldo Costa e il Direttore prof. Virgilio Piccari, in sinergia, guideranno l’Istituzione verso tanti traguardi.

10/29